Attività di Outdoor
Seminario residenziale, di almeno 2 giorni, ad alto sapore emotivo e coinvolgente.
In considerazione dello stile “outdoor – indoor”, è un intervento a quattro mani, con due facilitatori: una persona responsabile delle attività “outdoor” e una persona responsabile delle attività “indoor”.
L’incontro inizia la mattina del primo giorno (per esempio un sabato mattina) per colazione e si conclude il pomeriggio del secondo giorno (la domenica se si inizia sabato).
L’incontro si propone il fine di aumentare e migliorare lo spirito di squadra del personale del suo gruppo, aumentare la motivazione e creare le condizioni per risolvere i conflitti che si possono presentare in azienda.
Un ottimo spirito di squadra è la condizione necessaria per soddisfare in maniera sempre più completa e professionale la vostra clientela.
L’incontro aiuta anche i responsabili a capire quale comportamento adottare per condurre il gruppo verso il team, cioè un gruppo ad alte prestazioni, in cui le capacità dei singoli siano potenziate dall’appartenenza al gruppo.
I collaboratori sono aiutati alla comprensione dei meccanismi che favoriscono la motivazione e il coinvolgimento, garanzie per ottenere la sinergia.
Si ha sinergia quando il risultato ottenuto dal gruppo è migliore del migliore risultato dei singoli.
Per ottenere sinergia occorre che le persone condividano un obiettivo comune e lavorino in un ambiente che incoraggi lo sviluppo del lavoro di gruppo.
Tutto ciò sarà ottenuto tramite lo svolgimento di alcune attività: i partecipanti “giocheranno”, alternando momenti dentro e fuori (“indoor” e “outdoor”), intervallando così i momenti del fare e i momenti dell’analizzare ciò che è stato fatto.
Si farà il parallelismo tra il divertimento e l’apprendere metaforico durante i giochi, da una parte, e gli episodi di vita reale vissuta in azienda, dall’altra. Così facendo, i partecipanti contribuiranno all’analisi e alla comprensione di come e quanto il comportamento di ciascuno si ripercuota sul clima e sull’atmosfera generale dell’azienda tutta.
Il contributo dato da ciascuno creerà un senso di “proprietà” dei comportamenti individuati e aumenterà la motivazione e l’impegno a cambiarli o riportarli tali e quali in azienda.
Qualche esempio di “gioco” che potremo fare: mosca cieca, la tela del ragno, la scacchiera, i puledri saltellanti, il dilemma del prigioniero, il gioco della produzione…
La normale reazione delle persone che partecipano a incontri di questo tipo è un grande entusiasmo e una forte carica e spinta verso l’azienda, che ha fatto vivere loro una esperienza molto coinvolgente, divertente ed arricchente.
Se desiderato, le varie fasi dell’incontro potrebbero essere anche videoregistrate e la relativa videocassetta diventerà una testimonianza e ricordo dei giorni trascorsi insieme (è possibile prevedere la presenza di un video-operatore che riprenda le scene dell’incontro e faccia il montaggio delle scene registrate, per ottenere un film ad alto contenuto emotivo e motivazionale, che potrà essere l’oggetto di una successiva riunione interna).
L’orario suggerito per i lavori è dalle 9 del primo giorno alle 18 del secondo giorno.
I pranzi saranno a buffet, per una consumazione rapida e leggera.
Suggerisco fare la cena del primo giorno tutti insieme, con i partecipanti che avranno il tempo necessario per favorire un momento conviviale di unione del gruppo.
Se possibile, si suggeriscono delle attività di gruppo anche la sera del primo giorno dell’evento, per aumentare ulteriormente lo spirito di gruppo e un clima rilassato e costruttivo.
E’ importante la scelta della locazione e del luogo del seminario, affinché sia adatto allo svolgimento delle attività “indoor” e “outdoor”, con un’ampia sala riunioni per le attività all’interno, e degli ampi spazi verdi con alberi per le attività all’aria aperta.