Metodologia didattica
Il corso ha un taglio molto interattivo. Gli esercizi studiati ad hoc favoriscono sia la condivisione degli obiettivi che l’apprendimento e la memorizzazione dei metodi e delle tecniche suggerite.
Alla fine di ogni modulo, ai partecipanti sono assegnate delle attività da svolgere prima del modulo successivo.
Tali attività sono poi presentate e discusse all’inizio del modulo seguente.
Ogni modulo riprende e approfondisce i temi trattati dal modulo precedente e introduce nuovi concetti, in base alle esigenze dei partecipanti apparse nel modulo precedente.
E’ poi possibile seguire alcuni partecipanti in sessioni di Coaching individuali, durate le quali vengono analizzate le difficoltà e i successi ottenuti dal Leader nello svolgimento delle sue mansioni. Tali sessioni avvengono normalmente con piattaforme virtuali, come per esempio Skype o Zoom.
Non esitate a contattarmi in caso di necessità di qualsiasi chiarimento o precisazione.
Ringraziando per la cortese attenzione, invio i più cordiali saluti.
Leadership secondo il modello GRID
Il Grid® della Leadership
– Per una cultura aziendale orientata all’eccellenza
– Per consolidare nell’organizzazione il Teamwork
– Per ottimizzare il proprio stile manageriale
Il seminario aiuta il management a realizzare il cambiamento in azienda, definendo una vision per se e per l’organizzazione. L’applicazione del modello Grid porta al miglioramento della produttività individuale e organizzativa, e favorisce lo sviluppo e il rafforzamento di una cultura aziendale orientata al raggiungimento dell’eccellenza, coinvolgendo le persone.
Obiettivi
- Apprendere e sperimentare un modello dinamico di applicazione della leadership e del potere in azienda, capace di mobilitare le azioni del proprio gruppo di lavoro.
- Sperimentare uno stile direzionale orientato ai risultati, coinvolgendo le persone.
- Definire i propri valori di guida.
- Sviluppare la produttività del teamwork.
- Orientare la cultura aziendale agli obiettivi di efficacia, trasparenza, collaborazione.
Le 4 fasi del percorso
- 1- Preparazione personale prima del seminario
E’ richiesto di svolgere alcuni esercizi: autoanalisi del proprio stile manageriale, dei valori manageriali, della cultura aziendale ideale ed effettiva nonché lo studio della teoria, per un totale di circa 15 ore. La ragione di questo impegno sta nel fatto che durante il seminario vogliamo parlare poco della teoria quanto piuttosto sperimentarne l’applicazione.
- 2- Seminario di 4 giorni di lavoro intenso (con orari dalle 9.00 alle 23.00)
I ritmi sono elevati e le persone sono attivamente coinvolte. Circa il 75% del tempo è dedicato al lavoro in sottogruppi. Questo permette di analizzare e valutare il processo di collaborazione all’interno dello stesso sottogruppo, con riferimento alla definizione degli obiettivi, alla comunicazione, alla leadership, alla critica costruttiva e alla gestione dei contrasti. L’obiettivo è di simulare i ritmi spesso stressanti delle aziende per far prendere consapevolezza delle dinamiche che si sviluppano in tali situazioni, e per meglio governarle.
Contenuti
Gli elementi essenziali della gestione dei collaboratori e del lavoro di team:
- prendere l’iniziativa
- chiarire ed approfondire il problema per comprendere e far comprendere
- gestire i conflitti come fonte di energia
- criticare in modo costruttivo
- gestire le avversità e gli insuccessi
- sostenere le proprie opinioni
Le dinamiche nelle relazioni tra gruppi per evitare di perdere di vista gli interessi superiori dell’azienda
Lo stile direzionale individuale
Definire una cultura aziendale ideale e confrontarla con quella effettiva
Elaborare dei programmi di miglioramento della propria efficacia manageriale
- 3- Il Grid Feedback 360° permette di allargare la prospettiva del miglioramento utilizzando il “punto di vista laterale” del proprio capo, dei colleghi di pari livello e dei collaboratori. Il tutto gestito on-line (tempo richiesto 20 minuti).
- 4- Follow-up di un giorno a distanza di 2 mesi, con l’obiettivo di consolidare i cambiamenti ottenuti, superare le eventuali difficoltà emerse e valutare il feedback 360°. Sulla base di questi input è possibile tracciare un percorso personalizzato con specifici e chiari obiettivi di miglioramento (PAP – Piano di Azione Personale). L’incontro dura una sera e il giorno successivo.
Destinatari
Presidenti e Amministratori Delegati
Direttori Generali e di Divisione
Tutto il gruppo direzionale
A scendere, il middle management
Durata
4 giorni (con lavoro serale, inizio lunedì ore 20.30 e termine venerdì ore 16) + 1,5 giorni di follow up Grid in Action (sera + giorno successivo) a distanza di circa 2 mesi.